correre a Brescia

Dopo l'allenamento di gruppo di martedì come vanno le gambette?

Già vi immaginiamo, mercoledì mattina, a metterci tre quarti d'ora nello scendere dal letto, e a maledire Stefano e le sue idee...

Scherzi a parte,
ieri avete fatto il secondo allenamento della settimana?
O preferite farlo oggi?

Comunque vada, non scordate che chi ben comincia è a metà dell'opera,
e se volete avere una stagione atletica all'altezza delle vostre aspettative e della vostra ambizione,
non potete certo star seduti sugli allori, nella speranza i risultati vengano per grazia ricevuta!

Se, scarpe da ginnastica ai piedi e musica giusta sull'Mp3, siete pronti a correre, ma non sapete dove andare, ecco qualche dritta tutta per voi: 5 posti perfetti dove misurarvi ed allenarvi, per le esigenze di tutti...



ARGINE DEL MELLA 
Sfido chiunque di voi a non esserci mai andati, in special modo durante i mesi estivi, dove è più facile incontrare gente che in piazzale Arnaldo il venerdì sera!
Sono 16km di sentieri ampi e piste sterrate, praticamente tutti in piano, che collegano i vari paesi della Valtrompia, creando una zona franca, indipendente dal traffico cittadino.
Sconsigliato la sera troppo tardi, perché non è un tratto particolarmente illuminato!

SANT'ANNA E DINTORNI
Vie riservate a pedoni (...e ciclisti!), sono quelle che si snodano sotto il colle ovest dei Campiani.
E' un bel mix di asfalto, terra battuta e sentieri; tra zone residenziali appartate, campi aperti e boschetti poco contaminati, che danno l'aria di poter godere di uno scenario addirittura poco bresciano e più campagnolo!
Cellatica, Badia, Sant'Anna... natura/vigneti/polvere... chi più ne ha più ne metta!

MADDALENA
Percorso adatto in special modo ai runner più rodati, la Maddalena offre un percorso davvero unico, una sorta di piccolo trail, dove misurarsi non è semplicissimo, anche perché le pendenze possono essere particolarmente aspre.
Si può partire dalle pendici, e fare i tornanti asfaltati, misurandosi con la fatica più metropolitana, oppure arrivare "più in alto" con l'automobile, ed arrivare ai sentieri più montagnosi, dove il terreno è scosceso e l'allenamento si fa più intenso.

MOMPIANO
Alternativa per eccellenza al Mella, per vicinanza urbanistica alla palestra, potete sceglierlo se volete fare un percorso mediamente impegnativo, ma capace di darvi grosse soddisfazioni; perché, se è vero che parte in piano, misurandovi tra vie residenziali fini a loro stesse, e tubi di scappamento delle auto in circolo; è altrettanto vero che porta nel cuore (in salita) dei monti che portano al Malvezzi, in un terreno scosceso, ideale per chi non è proprio proprio alle prime armi, e sconsigliato nei giorni immediatamente successivi a temporali, per la cattiva condizione possibile del terreno!

CENTRO CITTA' 
Il fascino del cittadino e la passione per la nostra città, non sono aspetti che fanno di noi"fighetti" smidollati, ma si possono molto ben coniugare con la vita del runner, che potrebbe provare un itinerario alternativo, sfrecciando in via Musei o si via San Faustino, affrontando la salita del Castello, e finendo con dello stretching d'atmosfera all'ombra del Duomo...
Ovvio, l'aspetto negativo è che bisogna fare i conti con il traffico, i semafori, i passanti non sempre conordanti, però questa sorta di urban running, è alla portata di molti, e alle pink runners, da anche l'opportunità di vedere le vetrine in  un modo nuovo, con mooooolti meno sensi di colpa!