...puntate la sveglia e mettete la scarpe ai piedi...

Sera o mattina?
Pausa pranzo o pomeriggio?
Dopo o prima di andare al lavoro?

Quando decidiamo di pregiarci del nome di runner,
la prima cosa da fare, è decide quand'è il momento migliore per allenarsi.

E se si puntasse la sveglia un paio d'ore prima del solito, e ci si allacciasse le scarpe presto,
talmente presto che fuori ancora non è del tutto chiaro, e tutto il resto del mondo vi pare di sentirlo perché ancora russa?

Perché dovrebbe essere meglio, che farlo in qualsiasi altro orario del giorno?
Quali benefici dovremmo ottenere, che ci convincano a stravolgere le nostre priorità?

Se il puro piacere di correre non è (ancora) un motivo sufficiente a farlo, qui vi do ben 5motivi+1 per scegliere la mattina, e trarre il massimo da quest'attività.
Scoprirete che le prime ore del giorno sono davvero le migliori, tra benefici fisici impressionanti, e un favoloso senso generale di benessere, psicofisico!

1- ABITUARSI AD UNA NUOVA ABITUDINE
Okay, autunno = inizio del freddo e del buio, ma anche dell'inerzia e della tendenza alla pigrizia... e allora decidiamo di spronarci ad iniziare ogni giorno con qualcosa che riempirà il nostro quotidiano di energia e forza di volontà. Inizialmente ci parrà di aver preso la peggior decisione del mondo, ma pian piano, il fisico si adatterà a questo cambiamento, e la levataccia in stile militare, ci migliorerà la routine giorno dopo giorno.

2- CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO
La mattina ogni movimento è rallentato, e diventa veramente molto arduo essere concentrati sulle cose da fare, ergo è buona cosa essere particolarmente organizzati in modo da non perdere nemmeno un minuto, e da ottimizzare al meglio i tempi. Una buona idea è quella di fare le mamme di noi stessi, preparandoci la sera prima, le cose da indossare la mattina dopo...

3- MATTINO, ORO IN BOCCA E NELLE GIUNTURE!
Dopo una nottata di sonno ed immobilità quasi totale, sarebbe da pazzi allacciarsi le scarpe ed iniziare una corsa folle, sappiatelo! Quindi perdete una ventina di minuti per regalare ai vostri muscoli un attento allungamento, un profondo risveglio muscolare, ed un globale lavoro di stretching, che potrà risvegliare il vostro corpo dalle esagerate endorfine accumulate durante il sonno.

4- INIZIARE CON LO SPIRITO GIUSTO
Potrebbe sembrare che la stanchezza e l'inerzia della sveglia esageratamente anticipata, siano totalmente negative, e materia di stanchezza perpetrata durante tutto il giorno... le occhiaia accentuate, gli sbadigli continui, il sonno che rimbambisce il cervello... ma, statene certi, questo sarà solo e solamente un aspetto provvisorio! Capirete prestissimo che la sveglia con le galline, sarà un toccasana per l'equilibrio di tutto il giorno: maggiori energie, più spirito di osservazione e destrezza mentale e fisica, saranno le migliorie delle quali vi renderete conto più in fretta!

5- UN CERTO LANGUORINO
La questione dello sport subito dopo il suono della sveglia, è legata a quella legata alla colazione: si fa o non si fa? E qui occorre dire che non c'è una regola precisa. C'è chi non riesce a mangiare con un piede appena fuori dalle coperte, e chi non ce la fa a carburare se prima non mette qualcosa sotto i denti... La cosa importante è non mettere a repentaglio la propria salute, se sentite di aver bisogno di più zuccheri rispetto a quelli che avete a disposizione, mettete un biscotto secco o un paio di fette biscottate con un velo di marmellata nello stomaco; evitatevi il caffè ed il latte, che potrebbero darvi spiacevolissimi effetti collaterali, e preferite acqua e limone, o the verde.
Esattamente il contrario invece, per quanto riguarda il post... vietato limitarsi ad un caffè al volo al banco del bar, prendetevi invece tutto il tempo per una colazione completa, fatta di proteine/grassi/carboidrati, un pasto vero e proprio che reintegri ed aiuti l'organismo a carburare, e la giornata ad ingranare nel modo corretto!

+1- CORRERE PER DIMAGRIRE
Se questa è la missione che vi muove, la corsa al mattino presto è la cosa che fa per voi!
Buttare giù qualche chilo, inteso come la perdita di massa magra in favore di quella magra, sarà molto più facile! Dopo il digiuno notturno, l'attività aerobica stimola l'ossidazione lipidica, ovvero permette di bruciare maggiori quantità di adipe in eccesso. La mattina, glicemia e scorte di glicogeno nel sangue sono inferiori, rispetto agli altri momenti della giornata, ergo l'organismo va a cercare nelle scorte di grasso, l'energia utile per sostenere lo sforzo fisico. Ed il consumo calorico, non sarà ridotto alle ore mattutine, ma si riverserà durante tutto il giorno, per effetto dell'incremento metabolico che si innesca grazie alla corsa.