a zonzo di corsa

Ci sono svariate motivazioni che spingono una persona a correre seriamente...

C'è chi vuole andare oltre alle garette in provincia,
chi non si accontenta di percorsi sempre uguali,
chi desidera misurarsi con gare dalla G maiuscola,
chi è alla ricerca di un buon motivo per viaggiare!

Ebbene si,
runner che non siete altro, ammettetelo,
qualcuno di voi decisamente vede in ogni anfratto della propria esistenza,
una buona motivazione per fare la valigia!

E perché non mettere a repentaglio le proprie giunture,
e la propria forza di volontà,
con una maratona?

Potrebbe essere la prima e l'unica della vita di un atleta,
e perché non scegliere di correrla in una cornice indimenticabile,
esultando in una lingua straniera,
facendo il biglietto aereo, pronti a perdersi una via che non ha confini conosciuti,

L'Europa ha un fitto calendario di gare podistiche in praticamente ogni indimenticabile città,
e visto che alcune sono abbastanza lontane da poter seriamente pensare di poterle preparare seriamente, con l'allenamento e i crismi richiesti, e con la possibilità di trovare buone condizioni per il viaggio, ecco un breve elenco di quelle più note e belle... sperando qualcuno di voi,
abbia voglia di correrle!

PARIGI
8 aprile 2018.
Partenza ai piedi dell'Arco di Trionfo, discesa per gli Champs-Elysées in direzione Place de la Concorde, per poi proseguire su Rue de Rivoli, Place de la Bastille, ed il Bois de Vincennes, con il suo meraviglioso castello. Se la gara si fa dura, forse la meravigliosa cattedrale di Notre Dame, l'iconocissima Tour Eiffel ed il Musée d'Orsay sapranno minimizzare il sudore...

LONDRA
22 aprile 2018
A parte il meraviglioso percorso che tocca la Torre di Londra, il Big Bang, il Tower Bridge ed il London Eye, tra le altre spettacolari bellezze, la maratona londinese, ufficialmente chiamata Virgin Money London Marathon, è tra le 5 più belle ed importanti del mondo! I pettorali vanno ogni anno velocissimamente a ruba, ed iscritti, ci sono gli atleti più forti del panorama podistico mondiale!

BERLINO
settembre 2018
Arrivata alla sua 45' edizione, quella berlinese è la maratona dei record, coi suoi più di 40mila, e gli 8 record del mondo ottenuti dal 1977 ad oggi. Considerata una delle maratone più veloci, anch'essa è insignita, come quella londinese, nel circuito delle World Marathon Majors, ovvero le 42km più belle importanti ed apprezzate. Il finale ha un impatto pazzesco, perché supera la Porta di Brandeburgo, lasciando il corridore ancor più senza parole!

ATENE
11 novembre 2018
Da fare perché è qui che nasce, nella capitale della Grecia, laddove, mosse i primi passi... letteralmente! Vive sullo storico tracciato che ricalca quello che, secondo la leggenda, fu percorso nel 490 a.C. da Filippide per annunciare la vittoria ateniese sui persiani nella Battaglia di Maratona; e per questo ogni runner che abbia una passione vera per questa disciplina, non può che aver voglia di farla!

VALENCIA
03 dicembre 2018
Gli italiani sono sempre stati molto attratti da questa competizione, anche per la facilità del suo percorso, quasi interamente pianeggiante, a due passi dal mare, in luoghi di rara bellezza naturale e di paesaggio architettonico.
Partenza ed arrivo, coincidono nella cornice della Città delle Arti e delle Scienze, un complesso unico del suo genere, e noto in tutto il mondo!
E, sicuramente, è la maratona dove più conta arrivare in fondo, perché il traguardo si ottiene correndo letteralmente sulle acque!