Pillole di Allenamento e spunti di riflessione....


Per la prima volta da quando è aperto il blog,  provo a dare degli spunti sui quali riflettere, per poi magari approfondirli coi nostri espertissimi super trainer, sull'allenamento in genere.

Dopo questa doverosa premessa, mi approccio a questo tema da appassionato sportivo, che si è sempre interessato ed ha approfondito svariati argomenti, con crescente curiosità. 

Vorrei che questo articolo fosse una sorte di tempio per l'allenamento consapevole e di buon senso! 

Poniamo le fondamenta:
affidatevi a professionisti, coi quali possiate confrontarvi e che abbiano tutta l'esperienza che vi possa essere utile! Credetemi una risposta del tipo, "posso allenarti per fare tutto", apparentemente può sembrarvi "ideale", in realtà nessuno può sapere tutto di tutto, e se lo afferma non dimostra altro che arroganza...  meglio chi affronta con voi le cose, o vi indirizza ai professionisti più qualificati!

Andiamo a sollevare le pareti del nostro tempio, e definiamo insieme degli Obiettivi, basandoci su una verità inappuntabile:  Rome Wasn't built in a day
Definire i propri obiettivi sembra facile, ma ricordate che è meglio sceglierne di concreti e raggiungibili, sia a livello di performance, che in termini di tempo. 
E' fondamentale chiarire dove è il traguardo, e concordare reciprocamente la strada che ci porterà lì. 


Non scordarti di investire, ovvero di dedicare tempo ad attività che concorrono ai tuoi obiettivi; quindi cura bene la preparazione atletica di base, quella specifica e la tecnica.
Lo sport non è solo passione ed entusiasmo, ma ci sono leggi fisiche a regolarlo; ignorarle  e trascurarle, equivale a giocare a mosca cieca . 

Fai particolare attenzione al confronto; non evitarlo solo perché spinoso, esso aiuta a crescere, arricchisce sia il trainer che l'atleta, ognuno per aspetti differenti, ma entrambe la parti concorrono al risultato.... il confronto gioverà, farà evolvere la persona e la performance. 

Diffidate da chi fornisce programmi di allenamento standardizzati, basati su dettami universali, che non tengono conto della persona e delle sue esigenze. Rifiutate anche quegli allenamenti in serie, che si possono trovare su internet, e che non cambiano mai, ma che vi allenano in modo identico per mesi e mesi e mesi... ricordate che il fisico ha memoria, e tende ad adattarsi! Una variatio alquanto pericolosa per un atleta alla volta del migliorarsi di se stesso.

Curate l'alimentazione, non è il solito luogo comune, ma uno dei capisaldi dell'allenamento!
Il cibo è il nostro carburante, e siccome siamo ciò che mangiamo, esso è anche fonte di benessere e salute!
Chi corre o si allena molto, chi ha a cuore il proprio equilibrio, ma ha anche voglia di mettere su muscoli o di correre più veloce, dovrebbe affidarsi ad un esperto in alimentazione.

Allenarsi è provare e riprovare, e farlo ancora e ancora.
Ma con criterio ed in modo consapevole, seguendo programmi di allenamento specifici, pianificati coerentemente ai nostri obiettivi ed alle nostre esigenze . 
Nel corso del tempo, uno degli aspetti più importanti per avere un rendimento ottimale, è misurare; ovvero effettuare test costanti per verificare la vostra condizione, lo stato di salute ed anche i miglioramenti!
Vi riporto, affinché possano essere idee solide sulle quali riflettere, degli esempi sportivi a me accaduti, nei quali credo proprio rivedrete anche voi stessi... 

Obiettivi !! 
Quando mi sono iscritto ad una squadra di pugilato, pronti via, ho chiesto al tecnico "...quando inizio a combattere .... ?"
Beh, sappiate che prima di fare sparring, ovvero avere contatto vero e proprio, si esegue per 6/8 mesi tecnica allo specchio ... 

Investire !! 
Sono sovrappeso di 10 Kg perché da 10 anni non faccio più nulla, quindi decido di iniziare a correre... perché ho sentito dire che correndo si dimagrisce!
Cavolata! Cavolata veramente grossa, perché un dilettante, che non pratica il running, avrà bisogno di un lavoro preparatorio, e deve accettare di investire tempo.

Confrontarsi !! 
MA COACH perché oggi non faccio gambe in palestra... beh, considerato che domani fai le ripetute in salita/hai la campestre/vieni da due giorni di gare...  forse  è meglio che le lasciamo tranquille le gambette, o no ? 

Variare !! 
Voglio i muscoli a vista!
Sono disposto a sollevare chili su chili su chili, e a venire in palestra tutti i giorni.
Così divento grosso, vero?
Allora... allenarsi ogni giorno è fattibilissimo, a patto che sia un allenamento variabile, che interessi tutti i distretti muscolari, e che lasci il tempo di recuperare al muscoli e di ricostruire l'organismo.

Alimentazione !! 
Cioè, sono anni che mangio sotto le 1.400 kcal al giorno, ma non ho il briciolo di un addominale!
Esteticamente sono un disastro, eppure corro 3 volte a settimana ma, invece di migliorare,  mi viene la "BAGA " ...ma perché?!
Beh... per prima cosa eviterei le birre in eccesso... e poi, hai  mai sentito parlare di RICOMPOSIZIONE COMPOREA ..... 

Allenarsi e Misurare  !! 
Come detto, dobbiamo allenarci ... allenarci ma anche avere dei parametri sui quali basarci per capire se stiamo facendo bene o male ... 
E' ok il tempo al Km oppure misurare la % di massa di grassa .. ma la mia VO2max com'è ?  
(giuro, non è una parolaccia...)

Come detto, questo articolo vuole essere solo uno stimolo, uno spunto da approfondire per migliorare il nostro approccio all'allenamento; sia esso di Corsa, di Body Building o di qualsiasi altra tipologia.
                                             Bruno